Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
scienze.unimol.it
banner
spot
 
L'articolazione del percorso formativo tiene conto del riscontro che la figura professionale formata dovrà avere nel mondo del lavoro. Nel corso di studi verrà dato ampio spazio ad attività pratiche (esercitazioni e laboratori anche informatici), che saranno svolte presso le strutture dell’Ateneo, nonché presso Strutture convenzionate con l’Ateneo, come i Presidi di Igiene e Profilassi di ASL, i laboratori biochimico-clinici e microbiologici ospedalieri, i laboratori merceologici, etc. Saranno inoltre attivati, sotto la guida dei Docenti dell’Ateneo e dei Professionisti delle Strutture convenzionate, tirocini formativi nel mondo del lavoro.
Una breve descrizione del bagaglio culturale fornito dal Corso di Laurea Specialistica in "Scienze Biologiche" è qui di seguito riportata:
  • robuste basi culturali nella biologia di base ed applicata, unita ad un’elevata preparazione scientifica e operativa nelle discipline che caratterizzano la classe di Laurea Specialistica;
  • buona conoscenza della metodologia e degli strumenti analitici in campo biochimico e fisico e delle tecniche di acquisizione e analisi dei dati, anche mediante un’adeguata frequenza ai corsi di laboratorio e ai tirocini previsti dalla Laurea;
  • conoscenza degli strumenti matematici, statistici ed informatici di supporto, indispensabili per la corretta elaborazione e gestione dei dati analitici;
  • padronanza del metodo scientifico di indagine;
  • capacità di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture;
  • conoscenza delle normative di legge (italiane e comunitarie) che regolamentano le indagini biologiche-chimiche in campo di sicurezza degli ambienti lavorativi, ambientale, alimentare, biosanitario e delle basi economiche inerenti la gestione di laboratori.
 
Sbocchi professionali
Le mansioni e i principali ambiti di impiego previsti per i possessori del titolo di Laurea Specialistica in "Scienze Biologiche" sono qui di seguito brevemente riassunti:
 
Mansioni:
  • Attività di ricerca fondamentale ed applicata nonché di promozione e sviluppo dell’innovazione scientifica e tecnologica;
  • gestione e progettazione di tecnologie analitiche innovative;
  • analisi biologiche e chimiche;
  • analisi di tipo ambientale;
  • analisi microbiologiche, di tipo biochimico clinico e di laboratorio biosanitario;
  • organizzazione e gestione di laboratorio bioanalitico.
Ambiti di impiego:
 
Dipendente o prestatore d’opera professionale presso Enti di tipo pubblico:
  • Università e Scuole;
  • ASL (Presidi Multizonali di Igiene e Profilassi, Laboratori di analisi biochimico-cliniche e microbiologiche, Laboratori merceologici);
  • Assessorati Regionali, Provinciali e Comunali all’Igiene e al Commercio, alla Sanità e all'Ambiente.
Impiego o attività di consulenza (valutazione del rischio chimico e biologico degli ambienti lavorativi, laboratori di analisi biosanitari ed ambientali, istituti per l’accreditamento e certificazione secondo le normative ISO, industrie chimico-farmaceutiche ed agro-alimentari, aziende agricole, etc.).
Coloro i quali sono in possesso di tale laurea specialistica in "Scienze Biologiche" possono iscriversi all’Albo professionale dei Biologi, dopo il superamento dell’esame di Stato.
 
 
Aspetti organizzativi e regolamentari
 Il Corso di Laurea si articola in insegnamenti, laboratori, stage e tirocinio, ed una prova finale. La presente Guida contiene informazioni per i soli studenti iscritti al II anno del Corso di Laurea Specialistica in Scienze Biologiche (classe LS-6, DM 509/1999).
 
 
Per essere ammessi al corso di laurea Specialistica occorre essere in possesso di una laurea triennale appartenente alla classe di laurea 12 in Scienze Biologiche o di altro titolo riconosciuto idoneo; in ogni caso, per l’ammissione sarà necessario il riconoscimento di almeno 120 crediti formativi acquisiti con la laurea di I livello. Laddove necessario saranno indicati i corsi supplementari atti a colmare l'eventuale debito formativo al fine di raggiungere i 300 CFU (180 del I livello e 120 del II livello) previsti per il conseguimento del titolo di studio. Ai laureati del corso di laurea triennale in "Scienze e Tecnologie Bioanalitiche" di questo Ateneo, e dell'attuale "Scienze e Tecnologie Biologiche", saranno interamente riconosciuti i 180 crediti formativi acquisiti.
 
  
Per essere ammessi al corso di laurea Specialistica occorre essere in possesso di una laurea triennale appartenente alla classe di laurea 12 in Scienze Biologiche o di altro titolo riconosciuto idoneo; in ogni caso, per l’ammissione sarà necessario il riconoscimento di almeno 120 crediti formativi acquisiti con la laurea di I livello. Laddove necessario saranno indicati i corsi supplementari atti a colmare l'eventuale debito formativo al fine di raggiungere i 300 CFU (180 del I livello e 120 del II livello) previsti per il conseguimento del titolo di studio.
Ai laureati del corso di laurea triennale in "Scienze e Tecnologie Bioanalitiche" di questo Ateneo, e dell'attuale "Scienze e Tecnologie Biologiche", saranno interamente riconosciuti i 180 crediti formativi acquisiti.
 
Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Contrada Fonte Lappone - 86090 Pesche (IS)
Tel.  0874 404100  0874 404100 - Fax 0874 404123
Sito web:
  
Via Mazzini - 86170 Isernia
Tel.  0865 478904  0865 478904
 
risorse correlate