Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
agraria.unimol.it
banner
spot
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Tecnologie Forestali e Ambientali (FOA) si propone di fornire conoscenze e formare capacità professionali che garantiscano i) un’ampia visione delle attività e delle problematiche connesse agli ecosistemi forestali e alle aree montane, con particolare riferimento alle aree protette, ii) capacità di analisi finalizzata alla tutela dell’ambiente e del territorio attraverso forme di gestione sostenibili delle risorse forestali e dei processi produttivi, iii) un approccio multidisciplinare capace di conciliare economia, etica e diritto nella pianificazione del territorio, conservazione delle risorse e valorizzazione dei prodotti.
In particolare si propone di:
- fornire conoscenze avanzate e di formare capacità professionali adeguate allo svolgimento di attività complesse di coordinamento e d’indirizzo riferibili al settore forestale e ambientale;
- far acquisire la capacità di progettazione e di attuazione di interventi, anche con l’impiego di metodologie innovative, atte a migliorare e garantire la conservazione e, contestualmente, la fruibilità delle risorse naturali e ambientali anche in ambiti in cui sono particolarmente attivi i processi di degradazione e desertificazione.
- di trasmettere al laureato l’importanza della ricerca e dello sviluppo per l’innovazione di prodotto e di processo in un contesto di mercato, etica e diritto.
Obiettivo fondamentale dell’attività didattica di formazione del laureato è, in sintesi, quello di fornire conoscenze, strumenti e metodologie per la gestione di funzioni professionali finalizzate al miglioramento costante delle forme di management ambientale in senso qualitativo e produttivo, nella garanzia della sostenibilità e dell’eco-compatibilità delle attività forestali polifunzionali, recependo e proponendo le innovazioni relative alle diverse attività professionali del settore.
Il percorso del corso di laurea in Tecnologie Forestali e Ambientali (FOA) prevede inoltre la valorizzazione delle produzioni montane.
 
 
Sbocchi occupazionali
Al laureato in Tecnologie Forestali e Ambientali si presentano ampie prospettive di impiego sia nel settore pubblico che nell’industria e nel settore privato. Obiettivo fondamentale della sua attività è la gestione di funzioni-tecnico professionali finalizzate al miglioramento costante delle forme di management ambientale in senso qualitativo e produttivo, nella garanzia della sostenibilità e dell’eco-compatibilità delle attività forestali polifunzionali, recependo e proponendo le innovazioni relative alle diverse attività professionali del settore. La sua attività professionale si svolge prevalentemente in ambito di distretti forestali e di montagna, nelle aree protette, ed in tutte le aziende collegate al complesso dei prodotti legnosi e non-legnosi, negli Enti pubblici e privati che conducono attività di pianificazione, analisi, controllo, certificazione, ed in quelli che svolgono indagini scientifiche per la tutela e la valorizzazione delle produzioni forestali, negli enti di formazione, negli Uffici Studi e nella libera professione. Potrà trovare valido impiego nelle Amministrazioni Regionali, come quelle delle Province, dei Comuni, delle Comunità Montane e delle Aree Protette o quelle di altri Enti Pubblici, che richiedono, in numerosi settori, competenze che riguardano l'ambiente in relazione a quesiti e problemi la cui soluzione richiede una visione interdisciplinare complessiva. Per quanto riguarda le possibilità di sbocchi professionali nel settore privato il laureato avrà acquisito le competenze idonee per l'iscrizione all’ordine professionale degli Agronomi e Forestali, sezione junior.