Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
scienze.unimol.it
banner
spot
 
Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Ambientale ha la finalità di preparare laureati dotati di una solida preparazione culturale nei diversi settori della Biologia applicata allo studio ed alla gestione dell’ambiente e alla conservazione e la valorizzazione delle risorse naturali.
Il laureato in Biologia Ambientale acquisirà competenze scientifiche e abilità utili per:
  • ealizzare studi interdisciplinari nel campo biologico e in quello ecologico applicativo, attraverso l’utilizzazione di sistemi di biomonitoraggio, telerilevamento, e cartografia informatizzata per l’analisi e la gestione delle risorse naturali;
  • pianificare una corretta gestione delle risorse idriche, anche in relazione al disinquinamento di falde;
  • mettere a punto interventi di bonifica e di ripristino di siti inquinati;
  • realizzare piani per la salvaguardia della biodiversità vegetale e animale, degli ecosistemi naturali e agroforestali mediante la progettazione di azioni di conservazione in situ ed ex situ;
  • elaborare, mediante un approccio multidisciplinare, piani per l’uso sostenibile e la valorizzazione delle risorse naturali.
Il Corso intende inoltre dotare gli studenti dei principi del disegno sperimentale, di un'adeguata conoscenza degli strumenti statistici ed informatici di supporto, della padronanza del metodo scientifico di indagine, della capacità di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture per il monitoraggio e la gestione ambientale.
 
 
Sbocchi professionali
Al laureato in Biologia Ambientale si presentano ampie prospettive di impiego sia nel settore pubblico che nell’industria e nel settore privato.
Le Amministrazioni Regionali, come quelle delle Province, dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Aree Protette e quelle di altre associazioni di Enti Pubblici, richiedono, in numerosi settori, competenze che riguardano l'ambiente in relazione a quesiti e problemi la cui soluzione necessita di una visione interdisciplinare complessiva quale quella che si vuole offrire con la Laurea Magistrale in Biologia Ambientale. Il laureato possiede competenze adeguate per fornire, ad esempio, un valido contributo alla produzione di normative in materia di parchi, di caccia e pesca, di difesa dall’inquinamento, di smaltimento di reflui, di pianificazione economico-ambientale, di gestione degli ambienti naturali, seminaturali, rurali e forestali, all’attività di pianificazione e di gestione di parchi e riserve nazionali e regionali, alla gestione sostenibile delle risorse forestali, ecc..
Per quanto riguarda le possibilità di sbocchi professionali nel settore privato, il laureato avrà acquisito le competenze idonee all'iscrizione all’ordine professionale dei Biologi.
 
 
Aspetti organizzativi e regolamentari
La durata del Corso di Laurea è di due anni come previsto all'Art. 8 del DM n.270 del 22 ottobre 2004. Esso si articola in un numero di insegnamenti non superiore a 12 ed una prova finale per un totale di 120 crediti. Una durata inferiore è possibile qualora lo studente presenti un piano di studio individuale che venga approvato dal Consiglio di Corso di studio e dal Consiglio di Facoltà secondo quanto previsto dai Regolamenti e dalle leggi vigenti in materia. Una durata inferiore è anche consentita quando lo studente vanti dei crediti formativi riconosciuti validi dal Consiglio di Corso di Studio.
A coloro che conseguono la laurea magistrale compete la qualifica accademica di “Dottore Magistrale”.
Le attività didattiche sono di diversa natura e comprendono: corsi di lezione (anche attraverso risorse tecnologiche multimediali), esercitazioni (in aula, in laboratorio e in campo), seminari, corsi monografici, attività guidate, visite tecniche, prove parziali di accertamento, correzione di elaborati. L’attività didattica–formativa è organizzata in corsi monodisciplinari o integrati (nel caso in cui le attività siano organizzate in moduli didattici). Il corso integrato è costituito da moduli didattici coordinati, impartiti anche da più docenti, con un unico esame finale.
La lingua utilizzata è l’Italiana ma alcuni insegnamenti potranno essere occasionalmente e/o sperimentalmente impartiti in lingua Inglese su motivata richiesta del Consiglio di Corso di Studio ed approvazione del Consiglio di Facoltà (ad esempio per la frequenza da parte di studenti Erasmus).
 
 
Libero per tutti i laureati nella classe delle Lauree Triennali in “Scienze Biologiche” (L-13 o ex L-12, DM 509/1999); è condizionato per i laureati in altre Classi di Laurea Triennale, ovvero di altra laurea magistrale o titolo equivalente, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dall’amministrazione universitaria, per i quali il Consiglio di Corso di Studio si riserva di valutare caso per caso.
 
 
Gli studenti iscritti a questo corso di laurea con la modalità di studente a tempo pieno, come stabilito dall'art. 36 comma 1 del Regolamento Didattico d'Ateneo, sono tenuti a frequentare obbligatoriamente le attività formative fino al raggiungimento di un minimo che è stabilito nel 50% delle attività svolte.
 
 
Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Contrada Fonte Lappone - 86090 Pesche (IS)
Tel.  0874 404100  0874 404100 - Fax 0874 404123
Sito web:
 
  
Via Mazzini - 86170 Isernia
Tel.  0865 478904  0865 478904
 
Proff. Luigi Ambrosone, Antonella Angiolillo, Giovanni Capobianco, Claudio Caprari, Maria Laura Carranza, Vincenzo De Felice, Fabio Divino, Franco Felici, Fabrizio Fontana, Paola Fortini, Fabrizio Gentile, Guido Maria Grasso, Maria Iorizzi, Anna Loy, Davide Marino, Bruno Moncharmont, Giovanni Musci, Gino Naclerio, Gennaro Raimo, Giancarlo Ranalli, Gabriella Saviano, Gabriella Scippa, Maria Virginia Soldovieri, Federica Zarrilli.  
 
risorse correlate