Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
La Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) è un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato. Presso questo Ateneo è composto da 6 componenti eletti da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.
 
La normativa fondamentale di riferimento è l’ "Accordo Collettivo Quadro per la costituzione delle Rappresentanza Sindacali Unitarie per il personale dei comparti delle Pubbliche Amministrazioni e per la definizione del relativo Regolamento Elettorale del 7 agosto 1998.
La RSU esercita, con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria fimatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Università, un preciso ruolo di rappresentanza, tutelando collettivamente i lavoratori e controllando l'applicazione del contratto, e di impulso e di collaborazione per il miglioramento delle condizioni lavorative.
La RSU funziona come unico organismo che decide a maggioranza la linea di condotta e se sottoscrivere un accordo.
Fra i suoi compiti rientra anche la designazione di un rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza con il precipuo compito di rappresentare i lavoratori sugli aspetti che concernono la salute e la sicurezza durante il lavoro.
 
Contatti:
 

Componenti RSU

Paolo De Socio
Pasquale Ianiri
Milena Iapalucci
Pasquale Lavorgna
 
Annamaria Palangio
 
Mariagrazia Vincelli
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate