Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI
versione solo testo  stampa  condividi


Il Consiglio di Amministrazione è l'organo di programmazione, indirizzo e controllo della gestione finanziaria, amministrativa e patrimoniale dell'Ateneo.
 
In particolare, il Consiglio di Amministrazione:
  • ha funzioni di indirizzo strategico;
  • approva la programmazione finanziaria annuale e triennale e del personale, tenuto conto delle proposte, dei criteri formulati e dei pareri del Senato Accademico per gli aspetti di competenza;
  • garantisce sulla sostenibilità finanziaria delle attività;
  • delibera l’istituzione, l’attivazione, la modifica o la soppressione di corsi, sedi, Dipartimenti, Centri e strutture di raccordo, previo parere obbligatorio del Senato Accademico;
  • approva il Regolamento di amministrazione e contabilità a maggioranza assoluta dei suoi componenti, sentito il Senato Accademico, e tutti gli altri regolamenti di propria competenza;
  • approva, su proposta del Rettore e previo parere del Senato Accademico, il bilancio di previsione annuale e triennale, nonché le loro variazioni, il conto consuntivo e il documento di programmazione triennale;
  • trasmette al Ministero dell’Economia e delle Finanze sia il bilancio di previsione annuale e triennale sia il conto consuntivo;
  • conferisce e revoca l’incarico di Direttore generale e delibera sulla risoluzione del relativo rapporto di lavoro su proposta del Rettore, sentito il Senato Accademico;
  • esercita il potere disciplinare nei confronti dei professori e ricercatori universitari ai sensi della normativa vigente;
  • approva la proposta di chiamata di docenti e di ricercatori a tempo determinato deliberata dal Dipartimento;
  • determina le tasse e i contributi degli studenti previo parere obbligatorio del Senato Accademico e del Consiglio degli studenti;
  • vigila sulla conservazione del patrimonio immobiliare e mobiliare;
  • approva i contratti e le convenzioni ai sensi del Regolamento di amministrazione e contabilità, ove tale competenza non sia attribuita ad altri organi;
  • delibera la partecipazione a società ed enti, sentito il Senato Accademico, secondo le modalità e i criteri disciplinati dal Regolamento di amministrazione e contabilità;
  • determina la dotazione organica del personale e le modificazioni della stessa; limitatamente al personale docente e ricercatore la determinazione della dotazione organica e la distribuzione dello stesso è operata sulla base dei criteri stabiliti dal Senato Accademico;
  • delibera sulla ripartizione di risorse materiali e finanziarie in base ai criteri stabiliti dal Senato Accademico;
  • autorizza le spese secondo quanto stabilito dal Regolamento di amministrazione e contabilità;
  • nomina i membri del Nucleo di valutazione e designa i componenti del Collegio dei revisori dei conti che vengono nominati con decreto rettorale;
  • determina le indennità di carica annuale per il Rettore, i Prorettori, i Direttori dei Dipartimenti e dei Centri di ricerca.
  • stabilisce il compenso per i componenti il Collegio dei revisori dei conti e il Nucleo di valutazione;
  • può disporre, su proposta del Rettore, e nei limiti stabiliti dalla legislazione vigente, l'erogazione di compensi, a carico del proprio bilancio, per l'espletamento di incarichi affidati dall’Ateneo al proprio personale docente e tecnico-amministrativo, qualora detti incarichi non rientrino tra quelli che il citato personale è tenuto a svolgere istituzionalmente;
  • può prevedere, su proposta del Rettore, sentito il Senato Accademico, un’indennità di carica o di funzione a chi, all’interno dell’Università o nell’interesse della stessa, si renda disponibile ad assolvere funzioni diverse da quelle rientranti nell’ambito della propria ordinaria prestazione;
  • esercita ogni altra funzione di gestione amministrativa e finanziaria escluse quelle attribuite al Direttore generale ed ai dirigenti;
  • esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono demandate dalla vigente normativa, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.

SCEGLI IL TUO PROFILO