Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Nell’ambito del Progetto FIxO S&U il Settore Placement partecipa alla promozione dell’Apprendistato di alta formazione e di ricerca.
 
Il Settore ILO e Placement si impegna, all’interno della propria offerta didattica, a promuovere quei percorsi che consentono di poter avviare contratti di apprendistato coerentemente con i fabbisogni dei datori di lavoro.
 
 
L’apprendistato di alta formazione e ricerca è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, disciplinato dal “Testo unico dell’apprendistato” (D.L .14 settembre 2011, n. 167), che consente:
 all’apprendista: l’accesso al mercato del lavoro con un regolare rapporto di lavoro e il conseguimento di un titolo di studio, oppure lo svolgimento di attività di ricerca, del praticantato o di esperienze professionali;
 all’impresa: l’opportunità di inserire nel proprio organico profili medio-alti con competenze specialistiche, che possono contribuire a portare innovazione nelle imprese e far crescere la produttività del lavoro e nel contempo ottenere sgravi contributivi e fiscali, nonché incentivi economici.
 
 
L’Università degli Studi del Molise, rispetto all’ambito di intervento / sviluppo promozione dell’apprendistato di alta formazione e ricerca, è impegnata a favorire l’inserimento occupazionale attraverso percorsi di apprendistato, secondo le tipologie previste dagli artt. 48-50 del D.Lgs. 276/2003 e successive modifiche.
 
La finalità dell'azione è aumentare i livelli occupazionali dei giovani laureati e diplomati anche attraverso la promozione del contratto di apprendistato, quale strumento privilegiato per facilitarne l’inserimento occupazionale, valorizzando l’impresa quale soggetto che, in interazione con il sistema universitario, concorre alla definizione e realizzazione di percorsi formativi coerenti con i propri fabbisogni professionali, consentendo l’integrazione delle conoscenze e delle capacità acquisite sul lavoro con quelle apprese nelle attività formative realizzate a cura dell’Istituzione universitaria.
 
 
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate