Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
versione solo testo  stampa  condividi


Cosa è lo stage?

La normativa di riferimento lo definisce come un "tirocinio formativo e di orientamento". Lo stage quindi non è un rapporto di lavoro, ma un'esperienza sul campo, che ti aiuterà a scegliere con più cognizione di causa la tua carriera professionale, attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
 

Sono uno studente o neolaureato: quali vantaggi mi offre uno stage?

Lo stage è un’opportunità di formazione per applicare le nozioni apprese e per assimilare i vari aspetti legati alla professionalità, alle tecnologie e all’organizzazione del lavoro.
Lo stage è altresì un’opportunità di orientamento al lavoro in quanto consente di affinare la conoscenza dei propri interessi di tipo professionale.
 

Posso effettuare uno stage promosso dall’Università?

Si, nel caso in cui:
  • sei uno studente iscritto all’Università degli Studi del Molise.
  • sei un laureato/diplomato dell’Università degli Studi del Molise entro i 12 mesi dal conseguimento della laurea/diploma. (In tale periodo non viene computato il periodo del servizio militare o civile per i ragazzi e il periodo di maternità per le ragazze).
  • sei un dottorando o masterizzando dell’Università degli Studi del Molise.
 

Mi piacerebbe effettuare uno stage. Cosa devo fare?

  1. puoi usufruire della banca-dati dell’Ufficio Placement,
  2. ricercare da solo l’organizzazione ospitante.
Nel primo caso consegna all’ Ufficio Placement il tuo curriculum vitae unitamente alla domanda per stage. L’Ufficio Placement, tenuto conto delle esigenze comunicate dalle imprese con le quali collabora, provvede ad inviare con
periodicità i curricula vitae degli studenti e dei laureati che abbiano superato le selezioni.
Nel secondo caso, presenta soltanto la domanda per stage all’Ufficio Placement.
 

Come prosegue l’iter?

Una volta ricevuto il curriculum vitae ed effettuato un colloquio di selezione, l’Università organizza agli aspiranti stageurs un incontro presso le organizzazioni interessate ad ospitarli. In caso di esito positivo, si perfeziona l’accordo tra l’ente proponente (l’Università) e l’organizzazione ospitante. A questo punto:
  • dopo aver sentito il tutor dell’organizzazione ospitante e d’intesa con il docente di riferimento, devi compilare lo schema-tipo di “Progetto Formativo” e consegnarlo, completo delle tre firme richieste, all’ Ufficio Placement;
  • l’ Ufficio Placement, ricevuto il tuo “Progetto Formativo”, provvede a redigere la “Convenzione di tirocinio” e ad inviarla all’organizzazione ospitante. Alla Convenzione viene allegato il Progetto Formativo quale parte integrante della stessa.
 

Verrò pagato?

No, non verrai pagato, perché non sei un lavoratore dipendente dell’Azienda o un lavoratore autonomo. In alcuni casi, tuttavia, è previsto un rimborso spese. Resta a carico dell’Università il compito di provvedere all’Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e per la responsabilità civile presso una compagnia assicuratrice.
 
 

Quali sono i miei doveri di stageur?

Lo stageur ha l’obbligo di:
  • svolgere le attività previste nel progetto formativo;
  • seguire le indicazioni dei tutor rispetto alle attività da svolgere;
  • mantenere la riservatezza in merito a tutte le informazioni apprese;
  • ottenere dal tutor ospitante l’autorizzazione all’utilizzo del materiale acquisito durante lo stage per la redazione della tesi o della relazione finale.
 

Dov’è ubicato l’Ufficio Placement?

È situato a Campobasso, presso il III Edificio Polifunzionale (Facoltà di Agraria), via de Sanctis, snc, al primo piano [mappa].
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate