Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Guido Gili

 Guido Gili è Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università del Molise. Già Preside della Facoltà di Scienze Umane e Sociali e Coordinatore del Dottorato di ricerca in "Sociologia e ricerca sociale". E’ inoltre Delegato del Rettore per la comunicazione e l’immagine dell’Ateneo molisano. Si occupa di teoria della comunicazione e analisi dei media. Tra le sue pubblicazioni: Nuove tecnologie, comunicazione e mondi vitali (con P. Donati e S. Martelli), Angeli, Milano, 1989; La teoria della società di massa, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1990;  
Mass media elettronici: estetica e risvolti sociali (a cura di, con R. Lattuada e A.L. Natale), Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1992; Marketing urbano (con G. Pesci e I. Rossi), Etas Libri, Milano, 1994; Immagini di realtà. L’informazione d’attualità nella televisione pubblica e privata (1988-1994) (con A. L. Natale), Angeli, Milano, 1995; Il problema della manipolazione: peccato originale dei media?, Angeli, Milano, 2001 (seconda edizione, 2005); Scuola e società. Le istituzioni scolastiche in Italia dall’età moderna al futuro (a cura di, con M. Lupo e I. Zilli), Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2002. La credibilità. Quando e perché la comunicazione ha successo, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2005.
La violenza televisiva. Logiche, forme, effetti, Carocci, Roma, 2006. Ha curato con Flavia Monceri il volume Comprendersi o no. Significati e pratiche della comunicazione interculturale, Aracne, Roma, 2009.
 
 
Per ulteriori informazioni si rinvia alla Pagina del docente
 

SCEGLI IL TUO PROFILO