Guido Gili è Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università del Molise. Già Preside della Facoltà di Scienze Umane e Sociali e Coordinatore del Dottorato di ricerca in "Sociologia e ricerca sociale". E’ inoltre Delegato del Rettore per la comunicazione e l’immagine dell’Ateneo molisano. Si occupa di teoria della comunicazione e analisi dei media. Tra le sue pubblicazioni: Nuove tecnologie, comunicazione e mondi vitali (con P. Donati e S. Martelli), Angeli, Milano, 1989; La teoria della società di massa, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1990;
Mass media elettronici: estetica e risvolti sociali (a cura di, con R. Lattuada e A.L. Natale), Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1992; Marketing urbano (con G. Pesci e I. Rossi), Etas Libri, Milano, 1994; Immagini di realtà. L’informazione d’attualità nella televisione pubblica e privata (1988-1994) (con A. L. Natale), Angeli, Milano, 1995; Il problema della manipolazione: peccato originale dei media?, Angeli, Milano, 2001 (seconda edizione, 2005); Scuola e società. Le istituzioni scolastiche in Italia dall’età moderna al futuro (a cura di, con M. Lupo e I. Zilli), Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2002. La credibilità. Quando e perché la comunicazione ha successo, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2005.
La violenza televisiva. Logiche, forme, effetti, Carocci, Roma, 2006. Ha curato con Flavia Monceri il volume Comprendersi o no. Significati e pratiche della comunicazione interculturale, Aracne, Roma, 2009.