Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI
versione solo testo  stampa  condividi


 Informazioni generali        Cataloghi         Servizi

Informazioni generali

 
 
 
1. La biblioteca di Ateneo e' a Campobasso, in Viale Manzoni snc, tel. 0874 404566. Vedi anche la mappa
 
2. La biblioteca e' aperta all'utenza istituzionale (docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, studenti...); agli studiosi esterni e ad altri utenti esterni provenienti dal mondo del lavoro secondo le modalità stabilite nel regolamento, cui si rinvia.
 
 
3. Tutti gli iscritti e le biblioteche nazionali ed estere che accettano le condizioni di reciproco scambio.
4. STUDENTI: Il numero di unità bibliografiche che possono essere richieste in prestito varia a seconda della tipologia di utenza. Consultare il Regolamento.
 
5. Il rinnovo è consentito per un periodo pari alla metà della durata del prestito stesso a partire dal giorno della scadenza.
 
6. In biblioteca esiste un servizio di fotoriproduzione a pagamento che consente di effettuare copie dei documenti nei limiti previsti dalle norme in vigore.
7. Le risorse elettroniche sono in gran parte accessibili da qualsiasi postazione Internet della rete di ateneo, in parte accessibili unicamente dal Laboratorio Informatico della biblioteca, presso la quale potrai contare sull'assistenza del personale addetto, sia per la fornitura di username e password di accesso, che per le modalita' di navigazione. E' anche possibile l'accesso mediante VPN da postazioni esterne alla rete di Ateneo. Per maggiori informazioni consultare la pagina /unimolise/unimol/00052188_Servizio_VPN.html . Gli studenti interessati al Servizio VPN devono essere muniti di malleveria di un docente secondo quanto riportato nella pagina degli Avvisi dalla quale è possibile scaricare il relativo modulo di domanda.
 
8. In biblioteca è consentito salvare su supporto elettronico il risultato delle proprie ricerche; la stampa è consentita presso il Laboratorio Informatico unicamente per la modulistica dell'Università del Molise.
9. E' consentito l'uso dei portatili in sala lettura, dove puoi trovare le prese di corrente elettrica; non ci sono prese di rete ma è disponibile la rete wi-fi dell'Ateneo
 

 

Cataloghi

 
 
1. Consultando il catalogo online (OPAC).
 
 
2. Il catalogo online e' accessibile da qualsiasi postazione Internet, attraverso il sito dell'Università oppure direttamente dalla URL: http://151.99.174.27/SebinaOpac/Opac?sysb=MOLBU
 
3. Tutto il posseduto della biblioteca disponibile per il prestito e/o la consultazione.
 
 
4. Gli utenti devono essere registrati. Attraverso la propria userid e dopo l'autenticazione con password è possibile richiedere materiale in prestito e/o in consultazione. I volumi richiesti in prestito saranno disponibili al banco del front-office dalla prima presa utile e per le successive 24 ore dalla richiesta.
 
 
 
5. I periodici posseduti sono rintracciabili all'interno del catalogo generale. Le ultime dieci annate dei periodici cartacei e correnti sono collocate in sala lettura, a scaffale aperto, e sono liberamente consultabili. I periodici in abbonamento digitale sono accessibili attraverso la pagina delle risorse elettroniche del sito della Biblioteca.
 
 

 

Servizi

 
 
1. I servizi offerti sono elencati, con i recapiti dei relativi referenti, nella pagina web della biblioteca.
 
2. L'iscrizione ai servizi della Biblioteca è gratuita per gli utenti istituzionali, per i laureati dell'Ateneo (per i primi 5 anni dalla laurea) e per gli studenti di altre istituzioni scolastiche (dai 16 anni) e/o universitarie. L'iscrizione è invece soggetta a un pagamento per tutti gli altri utenti esterni (consultare Regolamento e pagina degli Avvisi). Tutti gli utenti (istituzionali ed esterni) contribuiscono al pagamento delle spese postali secondo le tariffe vigenti per i pieghi librari in caso di prestito interbibliotecario, e sono tenuti a coprire per intero eventuali contributi richiesti dalle biblioteche cooperanti. Gli utenti esterni, inoltre, sono tenuti a un contributo aggiuntivo per ciascuna transazione (consultare Regolamento e pagina degli Avvisi).
 
 
 
 
3. Puoi rivolgerti al servizio di Reference (Sezione economica o Sezione umanistica).
 
4. Il materiale multimediale posseduto dalla biblioteca è consultabile presso il Laboratorio Informatico della biblioteca stessa.
 
5. E' possibile scaricare files attinenti le ricerche su supporti magnetici forniti dallo stesso utente.
6. E' possibile, rispettivamente, attraverso il servizio di prestito interbibliotecario (ILL - Inter Library Loan) e il servizio di fornitura documenti (DD - Document Delivery).

SCEGLI IL TUO PROFILO